Itinerari per Punta della Campanella

Dalla Piazza, che rappresenta il cuore di Termini, è possibile imboccare, a destra della Chiesa Parrocchiale, la Via Campanella. Dopo aver percorso un breve tratto di strada ci si trova ad un bivio: la via che sale sulla sinistra conduce a Monte S. Costanzo, quella che prosegue in discesa, sulla destra, porta a Punta Campanella.

[…]

Proseguendo in discesa, a partire dal bivio, si imbocca la strada per giungere alla Punta Campanella, uno dei luoghi più suggestivi della Penisola Sorrentina, sia da un punto di vista paesaggistico che storico. Il sentiero passa, in un primo tratto, attraverso fitti uliveti che impediscono la vista del mare, successivamente visibile là dove comincia a dominare la tipica vegetazione mediterranea, in cui possono essere facilmente individuati arbusti di ginestre, mirto, rosmarino, ginepro e, in qualche caso, fichi d’India. Prima di giungere alla Punta si può osservare, sulla destra, una antica torretta di avvistamento in tutto simile ad altre presenti lungo la nostra costa, che furono fatte erigere dai viceré spagnoli nella seconda metà del XVI secolo, al fine di difendere queste zone dalle incursioni dei pirati saraceni. Anche alla fine del sentiero si trova una torre, accanto alla quale c’è una gradinata che porta fino al livello del mare, dove spesso si incontrano, in paziente attesa, pescatori con le loro lenze. Se non si vuole scendere fino al mare, ci si può soffermare ad ammirare Capri che, posta di fronte, appare vicinissima, o la Baia di Ieranto, sulla destra. Se ci si trova nella stagione giusta, si può anche alzare lo sguardo, nella speranza di scorgere qualche falco: il luogo risulta infatti una postazione ideale per gli appassionati di birdwatching, in quanto punto di riferimento nella migrazione di alcune specie di uccelli.


 

Itinerario Arthena
Sorrento. Itinerari storico-artistici 1996

G. Malato, Termini: Monte S. Costanzo – Punta Campanella, in AA. VV., Sorrento. Itinerari storico-artistici, Presentazione di I. Maietta, s.l. 1996, pp. 82-84

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...