Itinerari per Punta della Campanella

Partendo da Termini, percorrendo un sentiero che si affaccia su un paesaggio ricoperto da un’intatta vegetazione a macchia mediterranea e che in parte ricalca alcuni tratti della via Minervia, si arriva alla Punta della Campanella.

Il sito, carico di rimandi mitologici, è descritto da numerosi autori antichi, tra i quali ricordiamo Strabone (V 8, 247), che ubica sul promontorio della Campanella il Capo Ateneo, la sede del Santuario di Athena, la cui fondazione è attribuita ad Odisseo.

Gli stessi luoghi ritornano in un passo dello Pseudo-Aristotele (De mirab. auscult. 103) e nel Liber coloniarum.

Sull’ubicazione del famoso Santuario di Athena si è discusso molto e sono state formulate dagli studiosi varie ipotesi. Soltanto di recente, grazie a numerosi dati forniti da una attenta ricognizione, da alcuni saggi archeologici e, soprattutto, dall’eccezionale scoperta di una iscrizione rupestre in lingua osca datata al II sec. a.C., si è accertata la presenza di un santuario dedicato ad Athena sulla Punta della Campanella.

I materiali archeologici raccolti e documentati sono rappresentati da vari frammenti di vasi, terrecotte votive, monete nonché da frammenti della decorazione architettonica, che consentono di attestare la frequentazione del sito dal VI sec. a.C. fino alla fine del II a.C.


Sir Lawrence Alma Tadema (1836-1912), Resting, 1882 (da Barrow 2001)
Sir Lawrence Alma Tadema (1836-1912), Resting, 1882 (da Barrow 2001)

 


T. Budetta, Massa Lubrense. Itinerario di Punta Campanella, in AA. VV., Guida a Monumenti Porte aperte. Napoli Sud (23-29 ottobre 1995), Castellammare di Stabia, Eidos – N. Longobardi Editore, 1995, p. 128.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...